- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #24 🧠Show, don't tell
Crea Newsletter #24 🧠Show, don't tell
One step closer to better creatives

Ciao e bentornato in CREA đź‘‹
Hai mai sentito l’espressione “Show, don’t tell”?
Si riferisce ad una tecnica narrativa che sta ad indicare come raccontare una storia sia molto più potente che descrivere un’azione, un’immagine, un pensiero o uno stato d’animo.
Una delle ragioni per cui questa tecnica risulta funzionale è che permette al lettore/spettatore di trarre le proprie conclusioni senza “intrusioni” esterne.
Puoi sfruttare la stessa tecniche per le inserzioni Meta & TikTok.
Perché parlare delle caratteristiche del tuo prodotto quando puoi mostrare come funziona il tuo prodotto?
Vediamo nel dettaglio qualche esempio 👇
Ela & Earth

Uno dei modi migliori per realizzare una nuova creatività è analizzare recensioni e commenti e creare video che rispondano ad obiezioni comuni di potenziali clienti.
Ho la sensazione che questa creativitĂ di Ela & Earth sia stata realizzata in questo modo.
Potrebbe sembrare più adatto ad una pubblicazione organica, ma in base alla nostra esperienza possiamo dire che è una tipologia di video che funziona molto bene in advertising.
Crea curiosità , risponde ad un obiezione, mostra l’effettivo uso del prodotto.
Mettiti nei panni di un possibile acquirente: stai cercando una borsa che possa contenere un po’ di accessori che porti sempre con te. Borraccia, occhiali, cuffie.
Non sai quale sia la marca migliore. Vedi questo video. Risponde immediatamente alle tue domande. Non hai bisogno di andare oltre, hai trovato la tua borsa.
Guarda qui 👉 video completo
SURI

I prodotti di uso comune (come uno spazzolino elettrico) sono tra i piĂą difficili da sponsorizzare. I tuoi competitor sono brand di fama mondiale con budget milionari.
Allora come fai a convincere le persone ad acquistare il tuo prodotto piuttosto che quello della concorrenza?
Con creativitĂ come questa.
Educhi il cliente. Mostri i motivi per cui rappresenti l’alternativa migliore. Non ti concentri sulle funzionalità , ma sui vantaggi del tuo prodotto e di come questi possano risolvere i problemi e migliorare la vita dei tuoi clienti.
Ma non è l'unico motivo per cui sto analizzando questa creatività . Lo stile è davvero segno di nota. Video a risposta diretta con una voce fuori campo e b-roll a supporto dello script.
Abbiamo ideato e creato video come questo per 2 clienti di CREA e ad oggi sono quelli che le migliori prestazioni.
Guarda qui 👉 video completo
MyBlend

La tecnica dello stop motion viene spesso utilizzata per mostrare come utilizzare un prodotto ed esaltarne le sue caratteristiche.
Nel caso di questa creativitĂ di MyBlend, lo stop motion si rivela ottimo per mostrare quanto sia facile utilizzare il loro frullatore e come possa essere portato in giro.
Ma ciò che rende questo video degno di nota sono due elementi: inquadratura e colori.
I colori vivaci del prodotto e della frutta vengono risaltati dallo sfondo bianco. Il tipo di inquadratura non ti lascia altra scelta se non quella di fissare quel gustoso frullato.
Addio distrazioni.
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creativitĂ che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività , salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda