- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #23 ✈️ Viaggia di più spendendo di meno
Crea Newsletter #23 ✈️ Viaggia di più spendendo di meno
One step closer to better creatives

Ciao 👋
Qui Raffaele, founder di CREA e di AdVantage Program (nelle prossime settimane vi dirò di più). Oggi ti parlerò di Hopper, l’applicazione di viaggio più scaricata negli Stati Uniti 🌴
Come ci sono riusciti? Sfruttando il principio di ancoraggio nelle loro inserzioni pubblicitarie.
Ma andiamo nel dettaglio 👇
Hopper

📉 Hopper utilizza il principio di ancoraggio evidenziando come i loro prezzi siano più economici rispetto alla concorrenza.
🧪 Il principio di ancoraggio è un fenomeno psicologico per il quale un giudizio o la percezione di qualcosa è influenzata da un punto di riferimento, detto appunto "ancora".
Tutte le creatività sottolineano quanto poco costa prenotare un viaggio con loro. Affermare che è possibile prenotare un albergo da 420$/notte a 42$/notte, aumenta il valore percepito del loro prodotto.
Hopper

🧠 Ma ancorare sempre ai prezzi della concorrenza alla lunga potrebbe risultare noioso. Quindi cosa fanno?
Ancorano il prezzo di una notte in hotel ad oggetti di uso quotidiano, come nei 3 esempi che trovi qui sopra.
E’ un modo originale di variare la comunicazione, rendendola divertente ed inclusiva.
Quindi, lo scopo del principio di ancoraggio è aumentare il valore percepito del tuo prodotto ancorandolo a qualcos’altro.
L'ancora potrebbe essere un altro prodotto nel tuo settore, un prodotto specifico della concorrenza o cose che tutti acquistiamo nel quotidiano.
Un esempio?☕ Il caffè. Hai un prodotto che costa 29€? Prova ad usare come ancora di pricing “…per meno di una tazza di caffè al giorno”.
Guarda qua 👉 AdLibrary di Hopper
Ridge Wallet

Ma il prezzo non è l’unica leva da utilizzare come ancora. Ad esempio, Ridge Wallet utilizza una delle sue USP come ancora sfruttando il concetto creativo di “Us vs Them”.
I portafogli di Ridge Wallet sono, in realtà, più costosi dei portafogli tradizionali, ma ancorano il pubblico alla loro USP. Mostrare semplicemente il prodotto potrebbe non aver alcun impatto, ma ancorandolo (mettendolo a confronto) con l’alternativa rende chiaro quali siano i vantaggi concreti.
Ecco alcune leve che puoi utilizzare come ancora:
Bundle: mostra i prezzi individuali, poi mostra il prezzo scontato se acquistato in bundle. La somma dei prezzi singoli dei tuoi prodotti sarà l’ancora, facendo percepire l’offerta sul bundle come estremamente vantaggiosa;
Unique Selling Proposition: dimostra ciò che fa il tuo prodotto rispetto alla concorrenza.
Lifestyle: se spulci la AdLibrary di Hopper noterai che utilizzano un'ancora di prezzo ed una legata al lifestyle. Mostrano l'alternativa di un concorrente è più costosa e meno desiderabile rispetto alla tua. Esempio: hotel 3 stelle più caro di un’alternativa 4 stelle.
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creatività che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività, salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda