- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #22 🧠 Motivazione & Expectancy Theory
Crea Newsletter #22 🧠 Motivazione & Expectancy Theory
One step closer to better creatives

Bentornato in CREA 🤨 Sapevi che Duolingo ha oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo?
Hanno iniziato con un use case chiaro: aiutare le persone ad imparare una nuova lingua in modo che potessero ottenere un lavoro o uno stipendio migliore.
Nel 2014 hanno introdotto la possibilità di conseguire una certificazione ufficiale. A quel punto il numero di download è salito alle stelle.
Come? Hanno saputo motivare i propri clienti sfruttando in modo magistrale la psicologia dietro la Teoria dell’Aspettativa.
Scopriamo le migliori 3 inserzioni pubblicitarie di questa settimana e come puoi utilizzare anche tu i principi del Expectancy Theory.
Giant Hoodies

NO RICERCA = NO WINNING ADS 📉
Questa inserzione video di Giant Hoodies è la dimostrazione di quanto sia importante conoscere a fondo la propria audience. Quante donne “rubano” le felpe del proprio partner? Tantissime.
L’ intero concetto creativo ruota attorno a questa idea. Il Content Creator è in linea con il target demografico, viene presentato un problema come hook e fornita una soluzione.
È una struttura narrativa standard, ma se fatta con criterio funziona sempre. Inoltre, l’inserzione ha un taglio amatoriale che la rende ancora più veritiera. Prova ad immaginare questa stessa inserzione con riprese professionali ed un taglio patinato.
Vostra mamma sarebbe capace di fare un lavoro del genere? Probabilmente no. Striderebbe totalmente con il target.
Quello che abbiamo qui è una mamma che parla ad altre mamme.
Freeletics

Ogni volta che prendi una decisione, il tuo cervello elabora una piccola previsione 🧠
Molto spesso la domanda che ti porrai è: se oggi mi impegno a fare questa cosa, quali sono le probabilità di vedermi ricompensato per lo sforzo? Se la ricompensa ha un alto valore percepito e credi sia possibile ottenerla , ti sentirai più motivato ad agire.
Lo psicologo Victor H. Vroom è stato pioniere nella formulare la teoria dell'aspettativa. Ha scoperto che la motivazione è influenzata da 3 fattori:
l’ aspettativa che l’obiettivo possa essere raggiunto;
la convinzione che il raggiungimento dell’obiettivo porterà ad una ricompensa;
il valore della ricompensa per l'individuo
“La motivazione dipende da quanto desideriamo qualcosa e dalla probabilità che abbiamo di ottenerla”.
Cosa significa questo per gli esperti di marketing come noi?
Se vendi un prodotto o un servizio che richiede agli acquirenti di impegnarsi per ottenere un risultato (pensa a prodotti educativi o ad un abbonamento a una palestra) devi essere un eccellente motivatore.
Ecco perché un vero esperto di marketing non si concentra mai sulle caratteristiche del prodotto, ma esclusivamente sui vantaggi che il prodotto offre.
Le persone non acquistano prodotti. Acquistano una versione migliore di se stessi.
Guarda qua 👉 inserzione completa
Vacation

Il tuo brand non è stato citato in nessuna pubblicazione? No problem.
Creane una tu stesso.
Vacation ha ideato questa creatività statica che ha catturato la mia attenzione. Riprende lo stile di un’inserzione su giornale anni ‘70 e si adatta perfettamente allo stile del brand.
Ecco come puoi ricrearlo:
Utilizza uno dei tuoi prodotti best-seller e pensa ad una headline accattivante. In questo esempio “The World’s Best Smelling Sunscreen”;
Mostra il prodotto. Puoi utilizzare anche immagini in still-life;
Aggiungi una descrizione del prodotto come se fosse il corpo dell'articolo;
Lo utilizzerai come prossimo concetto creativo?
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creatività che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività, salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda