Crea Newsletter #17 🧠 PAS Framework

One step closer to better creatives

Ciao, abbiamo ufficialmente superato il primo mese del 2024. Personalmente Gennaio mi è sembrato infinito 😱

Rapido check: hai già abbandonato i tuoi buoni proposti? Stai facendo progressi verso i tuoi obiettivi?

Riprendo un estratto del mio ultimo post su LinkedIn → “…nel 2024 le creatività saranno l'asset su cui investire se vuoi ottenere un vantaggio competitivo su Meta Ads e TikTok Ads.”

Per questo ricordati di aprire sempre questa la newsletter di CREA. Contenuti migliori = performances migliori.

Adesso scopriamo le migliori creatività di questa settimana 👇

Hey Bud Skincare

Chi ha detto che il PAS framework è applicabile solo ai contenuti video?

Il PAS è un framework di copywriting che delinea come scrivere testi. E’ progettato non solo per attirare l'attenzione, ma anche per sviluppare fiducia tra te e i tuoi lettori.

È un acronimo dei passaggi effettivi che dovrai seguirai quando scriverai il tuo copy:

  1. Problem

  2. Agitate

  3. Solution

Questa creatività di Hey Bud Skincare utilizza il concetto di splitscreen e mostra il problema a sinistra e la soluzione (il prodotto)sulla destra. Sfrutta magistralmente la stagionalità “your winter skin” e cattura l’attenzione per il modo non banale con la quale viene rappresentata la pelle.

aromatech

Le creatività che utilizzi devono essere coerenti rispetto al tuo prodotto e a ciò che desiderano i tuoi clienti.

Chi valuta l’acquisto di un profumatore per ambienti?

Persone che hanno cura della casa, che vogliono tenere gli ambienti ordinati e profumati e che vivono la casa come il posto in cui rilassarsi.

Ecco perché ho scelto questa creatività: è coerente con il prodotto e con quello che desidera la sua audience. Se questo video avesse avuto un montaggio con rapidi cambi di scena e musica con bassi sarebbe stato strano.

Invece, viene utilizzata una location pulita, un video al rallentatore e uno stile di editing calmo. Guardi il video e pensi: "Se acquisto questo prodotto forse mi sentirò così". 

Se riesci ad essere coerente e a far proiettare il cliente nella situazione che desidera ottenere sarai un passo più vicino al generare un acquisto.

Guarda qui → il video completo

Uro

Ecco un’altra creatività che sfrutta magistralmente il framework PAS.

La fase di ricerca è fondamentale per strutturare un framework PAS. Devi comprendere quali sono i pain point dei tuoi clienti ed affrontare il problema.

Ma la parte più divertente è sicuramente quella intermedia. Per agitare a dovere (LOL) usa un linguaggio emotivo e dipingi un quadro chiaro delle delusioni, delle limitazioni e dei rimpianti che il problema comporta.

Poniti queste domande sono 4 domande che potresti porre per aiutarti a iniziare:

  1. Come si è manifestato il problema che stanno affrontando?

  2. Perché hanno questo problema?

  3. Quali sono le misconcezioni più comuni sul problema?

  4. Cosa sta comportando non riuscire a risolvere questo problema?

Una volta arrivato alla fase della soluzione l'obiettivo è mostrare loro come il tuo prodotto risolve il problema.

Semplice se sai come farlo 😀 

Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts

Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creatività che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi

Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA

Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività, salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui

Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda