- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #15 🧠 Esperimenti scientifici e teoria dei colori
Crea Newsletter #15 🧠 Esperimenti scientifici e teoria dei colori
One step closer to better creatives

Ciao 👋 è da un po’ che non ci sentiamo.
Il rientro dal mio viaggio in Colombia è stato più complicato del previsto, ma finalmente eccoci di nuovo qui.
Prima di analizzare insieme la prima carrellata di creatività pubblicitarie del 2024, ho un piccolo spoiler da fare.
Ho ideato una nuova rubrica che pubblicherò ogni settimana sul LinkedIn e su Instagram (seguimi se non lo fai)
Prenderò le migliori creatività dei migliori brand DTC e chiederò a ChatGPT di ricrearle come se fossero inserzioni calate in altri contesti. Ecco una piccola anticipazione di un’inserzione di Huel immaginata come se fosse un billboard di inizio anni 90’ ⬇️

Ma adesso scopriamo le creatività di questa settimana
Oatly

Questa inserzione è fantastica.
Spesso scrivo di quanto sia importante realizzare concetti creativi nuovi. Qualcosa di mai visto prima. Riuscire a farlo, non solo aiuta a catturare attenzione, ma rende possibile anche differenziarsi dalla concorrenza.
Pensa fuori dagli schemi e riuscirai a ideare creatività come questa. Nessuna didascalia, nessuna voce fuori campo. Questa creatività fa il suo compito: cattura l’attenzione e ricorda allo spettatore il brand ed il suo prodotto.
Tuttavia, in CREA siamo ossessionati dai dettagli ed avremmo fatto qualcosa di diverso. Se guardi tutto il video noterai che inizia senza il mini-frigo nell'inquadratura.
😱 Perché?!?!
Il mini frigo è il vero elemento di rottura di questo video e, molto probabilmente, il motivo principale per cui le persone si fermano a guardarlo. Lo avremmo sicuramente inserito ad inizio video o quanto meno fatto un test con due versione video e tenuto d’occhio la metrica di Hook Rate.
Guarda qui 👉 il video completo
Shortform

Ok, lo ammetto, sono un feticista della creatività che sfruttano il concetto del app Note di Apple. Continuo a vedere inserzioni simili sul mio Feed ogni giorno ed ogni volta mi divertono.
Ma perché ho deciso di portarvi questa inserzione di Shortform?
Il primo motivo: il titolo della nota e l’elenco puntato. "Try this to learn 10x faster" è un titolo che cattura l’attenzione del audience di riferimento e l’elenco puntato funziona come driver all’azione (oltre a lavorare sui sensi di colpa “Stop Scrolling” → “Start Learning”).
Il secondo motivo: l’utilizzo delle copertine dei libri. Sono titoli riconosciuti a livello mondiale e possono svolgere una doppia funziona:
1) Se hai uno di questi libri della tua lista “libri da leggere”, le copertine catturano l’attenzione prima della parte testuale;
2) Essendo best seller globali possono impattare direttamente sulla credibilità dell’inserzionista;
Insomma, hanno saputo sfruttare il concetto di App Note in modo non banale.
HiSmile

E’ il brand leader quando si tratta di annunci innovativi ad alte performance.
Hismile è un incredibile esempio di come sfruttare i dati per ideare hook che catturino l’attenzione dello spettatore. Non voglio parlarti di una specifica inserzione, ma invitarti a dare uno sguardo alla loro AdLibrary.
La maggior parte delle inserzioni sono video mashup con le clip più fighe di ogni creator e spezzoni UGC. Ma ciò che rende Hismile unico è il modo con cui presentano il proprio dentifricio sbiancante.
Hanno configurato gran parte della loro comunicazione video sfruttando il concetto di esperimento scientifico e istruendo gli spettatori sulla teoria dei colori (il viola neutralizza il giallo che fa risaltare il bianco dei denti).
Curioso di scoprire di più? Ti lascio il link alla loro Ad Library
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creatività che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività, salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda