- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #14 đź§ The Pratfall Effect
Crea Newsletter #14 đź§ The Pratfall Effect
One step closer to better creatives

SPOILER: dopo 14 settimane di fila questa newsletter si prenderĂ una piccola pausa.
Sento il bisogno di staccare completamente la spina, vivere l’aria natalizia, riorganizzare le idee per il 2024 e godermi il mio viaggio in Colombia.
Quindi, prima di analizzare insieme l’ultima carrellata di creatività pubblicitarie che spaccano, volevo ringraziarti per essere stato un mio affezionato lettore in questo 2023 sperando di averti ancora con me il prossimo anno.
P.S: la prossima newsletter è programmata Giovedì 11 Gennaio
Seed

Un gancio ben strutturato può portare le tue creatività a scalare in modo aggressivo.
A differenza di ciò che piace pensare a noi Marketers, il compito di una creatività non è quello di generare vendite, ma quello di catturare l’attenzione.
Il gancio utilizzato da Seed cattura perfettamente l’attenzione di persone che soffrono di gonfiore addominale ed irregolarità intestinale💩.
"…and here is my secret": i segreti affascinano. Pensaci bene, quando un segreto viene svelato si crea un rapporto di fiducia reciproca tra la persona che comunica il segreto e quella che lo accoglie.
Chi comunica abbassa le barriere difensive rendendosi vulnerabile, chi lo accoglie deve saperlo custodire e non usarlo come arma per ferire.
“…I’m pooping everday!”: non so perché ma gli esseri umani adorano parlare di fare la cacca. Bonus: se sei una persona che va di corpo in modo irregolare vorrai scoprire a tutti i costi qual è il segreto che permette di andare di corpo regolarmente tutti i giorni.
Guarda qui 👉 il video completo
DadLife

In questa creatività c’è errore.
Quel “1999” stona con la sequenza numerica, vero? Non è un typo (errore di battitura), ma qualcosa di voluto.
Quando in CREA abbiamo ideato questa creativitĂ volevamo esplorare le potenzialitĂ dell’effetto Pratfall đź§
Può sorprendere, ma una studio condotto dal ricercatore Elliot Aronson ha dimostrato che ammettere o commettere errori può renderci più simpatici agli occhi degli osservatori.
L’ inserzione aveva come target uomini di età compresa tra i 45 ed i 55 anni. Abbiamo volutamente inserito un elemento errato in questa sequenza numerica. Il risultato?
Una valanga di commenti in cui veniva fatto notare l’errore, un lavoro certosino e simpatico di moderazione e CPM e CPL più bassi del 40% rispetto allo storico dell’account.
⚠️ ATTENZIONE: l’effetto Pratfall funziona solo se la persona o il brand in questione vengono riconosciuti come affidabili ed autorevoli. C’è una grossa differenza tra piccole imperfezioni una tantum e continui errori. Le prime ti rendono riconoscibile, i secondi ti faranno sembrare un incompetente.
Uro

Di creatività con recensioni in text overlay ne avrai viste a centinaia. La verità è che la maggior parte di queste sono banali, scontate e noiose.
In fase di Creative Strategy Research il team di CREA legge centinaia di recensioni con l’obiettivo di trovare quelle che abbiano tratti distintivi ben definiti. Una buona recensione permette di scoprire:
pain point
trigger
tentativi falliti
trasformazioni
…e tanti altri piccoli insights da poter utilizzare come angle o copy delle nostre inserzioni o landing pages.
Ho deciso di portare questa creatività di Uro perché loro sono dei maestri nell’individuare recensioni che spaccano e tradurle in inserzioni pubblicitarie.
Questo è solo un esempio. Curioso di scoprire di più? Ti lascio il link alla loro Ad Library
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuove creativitĂ che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività , salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda