Crea Newsletter #10 🎯 Do not sleep on Advertorial

One step closer to better creatives

Bentornato in Crea 😁

Siamo arrivati al decimo appuntamento con la newsletter di CREA. Ho imparato tanto insieme a voi, ma sopratutto ho ricevuto tantissimi feedback positivi.

Adesso:

1. Se hai suggerimenti su come migliorare questa newsletter scrivimi su LinkedIn 
2. Se sei un lettore abituale e ti piace questa newsletter condividi il link d’iscrizione con amici e colleghi

Ma adesso è il momento di scoprire le 3 creatività di questa settimana👇

Jones Road Beauty

Noti qualcosa di strano in questa inserzione?

👉 Non viene menzionata nessuna caratteristica del prodotto, ma si concentra sul beneficio che porta al cliente (“I’ve never gotten this many compliments in my life”).

Ricevere complimenti fa piacere a tutti e possono portare ad una maggiore autostima e fiducia nei propri mezzi.

Per rafforzare il claim della headline viene inserito un ulteriore elemento di Social Proof (29.931 recensioni a 5 stelle). Ricorda le persone si fidano di più di quanto detto da altre persone che di quello che dicono i brand. 

A completare il tutto viene presentata un’offerta chiara e precisa (free Hippie Stick with orders over $100).

Stick to simple things!

BYLT Basics

In settimana sono stato raggiunto da questa inserzione ed ho subito pensato di condividerla con te.

Perché? 👇

È semplice, efficace e mi ha fatto venire voglia di acquistare una di queste shirt. Non dovrebbe essere questo lo scopo di ogni inserzione?

Ma cosa ha attirato davvero la mia attenzione?

Gli e-commerce nel settore moda sono quelli con la più alta percentuale di resi. Hai mai fatto un reso perché il materiale del capo non soddisfava le tue aspettative?

Ecco, questa creatività mette in evidenza la texture della shirt. 

Facendo un’analisi più approfondita ho scoperto che è chiaramente un punto di forza del brand e questo tipo di materiale/texture una delle caratteristiche più apprezzata dai clienti di BYLT Basics.

Kegg

Hai mai sentito parlare degli advertorial? 

Lascia che ti spieghi i principi che sono alla base di questa creatività.

Innanzitutto: è una creatività che non parte dalla pagina ufficiale di “Kegg”, ma da una pagina chiamata "Fertility Understood" e la URL di destinazione è un blog post che analizza i migliori tracker di ovulazione e fertilità.

Un’inserzione che non rimanda direttamente ad una pagina prodotto o di categoria? Hanno inserito una URL sbagliata?

No!

Il punto qui è che il blog è chiaramente creato dal team di Kegg. E indovina quale Tracker viene suggerito come il migliore per rapporto qualità/prezzo?

Esatto, proprio quello di Kegg.

Inoltre, per ogni Tracker analizzato c’è un link che rimanda all’acquisto del prodotto su Amazon ad esclusione del Tracker di Kegg che invece ha un link diretto alla pagina prodotto del sito.

Chi porterebbe traffico gratuito ad un competitor? Nessuno. E sappiamo benissimo che Amazon trattiene una percentuale importante su ogni vendita.

La creatività in sé è davvero semplice, standard, in stile PR, ma per farla risaltare nel Feed hanno utilizzato video anziché immagini.

E’ un’iterazione che noi di CREA suggeriamo sempre ai nostri clienti: prendi un template statico e aggiungi un video. Puoi ottenere CPM più bassi ed un maggiore numero di dati.

Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts