- Crea - Performance & Creative Agency
- Posts
- Crea Newsletter #1 🎯 Creatività = Targeting
Crea Newsletter #1 🎯 Creatività = Targeting

Ciao👋🏽
Possiamo dire che Settembre è ormai bello che inoltrato e che Brand ed Advertiser tutti hanno riacceso le loro campagne su Meta e TikTok.
Se sei nuovo da queste parti, ti sarà utile sapere che ogni settimana analizzerò 3 creatività pubblicitarie e ti aiuterò a capire come e perché funzionano così bene.
Cominciamo!
Cin Cin

Amo le creatività semplici, sopratutto per i brand d’abbigliamento. Prendi una modella, falle indossare i tuoi best-sellers, aggiungi del testo e…BOOOM!
Avrai la tua creativitĂ
Ma mettici sempre testa. Sei un brand che vende bikini di fascia alta? Mostra una modella che verosimilmente potrebbe indossare il tuo prodotto.
Realizzi magliette per papĂ ? Mostra un uomo che indossa la tua t-shirt mentre passeggia con il suo pargolo. Le persone tendono ad immedesimarsi, quindi quando il tuo target demografico vedrĂ il prodotto, lo desidererĂ e lo comprerĂ .
Se ti trovi nella nicchia dell’abbigliamento, non stare lì a fare troppi voli pindarici. Scegli un modello che rientra nella tua target audience, fagli indossare i tuoi capi ed assembla qualcosa di semplice e veloce.
Morning Brew

Utilizzare template che richiamano APP di uso comune è una tecnica usata da anni. Prima simulazioni di conversioni su Whatsapp, adesso l’utilizzo di Note.
Sebbene sia incredibilmente facile da creare, ci sono diversi motivi per cui queste creativitĂ funzionano alla grande.
In primo luogo, questa creativitĂ di Morning Brew non sembra un annuncio pubblicitario e, che tu ci creda o meno, alla persone non piacciono le pubblicitĂ .
Per questo, se la tua inserzioni somiglia a qualcosa che un tuo amico o parente possa pubblicare solitamente sul Feed Facebook, allora è più probabile che catturi l’attenzione degli utenti.
Non solo, Note è uno strumento molto familiare. Apple stima oltre un miliardo di clienti, il che significa che un miliardo di persone riconosceranno immediatamente l’applicazione.
Infine, il copy è semplicemente geniale.
Parla direttamente all’utente “Stop wasting time on social media” (che probabilmente è proprio ciò che sta facendo l’utente medio in quel momento), indirizza ad un’azione concreta “Sign up for Morning Brew (it’s free)” e da outcome desiderato “Get smarter in 5 minutes a day”. Semplicemente perfetta👌
The Honey Pot Company

Non è un angolo che vedo utilizzare tantissimo, ma può diventare micidiale se il tuo prodotto vuole competere con un modo tradizionale di fare qualcosa come questo sapone di The Honey Pot.
Il gancio mostra la maniera tradizionale di fare qualcosa, poi presenta qualcosa di innovativo e migliore (il tuo prodotto). Spesso le persone non sanno che esistono valide alternative e un video con questo framework narrativo è il modo giusto per farglielo sapere.
Crea | Creative Agency - Recommendations & Discounts
Crea | Creative Agency: insoddisfatto delle prestazioni delle tue Social Ads? Hai bisogno di supporto per sviluppare nuovi asset creativi che convertano alla grande? Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con noi
Ami questa newsletter? Faccelo sapere! Scrivi un post su LinkedIn, menziona il mio profilo e condividi con la tua rete ciò che hai imparato insieme al link per iscriversi gratis alla newsletter CREA
Foreplay: il tool di cui CREA non può fare a meno. Migliora il flusso lavorativo sulle creatività , salva e raggruppa inserzioni, sviluppa brief creativi e tanto altro ancora. Richiedi una prova gratuita qui
Consulenza & Coaching 1-to-1: ti aiuteremo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le campagne pubblicitarie Facebook, dare un senso ai numeri. Richiedi una consulenza ed accelera la crescita della tua azienda